Venerdì 20 maggio 2022

La S.I.S.O incontra le istituzioni

L’apertura ufficiale del congresso, venerdì 20 maggio alle ore 11.30 presso l’Auditorium della Facoltà di Medicina del Policlinico Gemelli, vedrà tra gli ospiti di maggior riguardo:

 

 

 

On.le Maria Stella Gelmini – Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie

On.le Paolo Russo – Deputato al Parlamento XVIII Legislatura

Dott. Giovanni Leonardi – Segretario Generale Ministero della Salute

Dott.ssa Daniela Rodorigo – Direttore Generale della vigilanza sugli enti e della sicurezza delle cure – Ministero della Salute

Dott. Andrea Urbani – Direttore Generale della programmazione sanitaria – Ministero della Salute

Dott. Nicola Magrini – Direttore Generale AIFA

Prof. Antonio Magi – Presidente Ordine dei Medici di Roma

Prof. Silvio Paolo Mariotti – World Health Organization

Dott. Mario Barbuto – Presidente Unione Italiana Ciechi

La presenza di Autorità di così alto rango e con ruoli politici, sociali e direttivi di notevole importanza, conferma l’attenzione che la Società civile, nelle sue varie forme di espressione istituzionale, ha verso questa neo nata Società Scientifica che sin d’ora gode di un apprezzamento autorevole e consolidato.

Tutto ciò diventa una reale e concreta premessa per un successivo ed immediato dialogo tra Istituzioni e Società Scientifiche, nell’intento di migliorare l’assistenza, facilitare l’aggiornamento professionale, promuovere la ricerca scientifica affinché il cittadino, molto spesso anche paziente, possa godere di quella tutela della propria salute senza difficoltà, ostacoli e differenze su tutto il territorio nazionale.

 

 

12:30-13:00                                               

Tavola Rotonda Medicina Legale

La legge Gelli art. 12: il ruolo delle assicurazioni

Moderatore: Teresio Avitabile

Panel:

Avv. Angela Scarpulla – Studio Legale Spagnolo, Catania

Dott. Salvatore Barberi – Magistrato V Sezione Civile, Catania

Prof. Alessandro Dell’Erba – Professore Ordinario di Medicina Legale, Bari

Prof. Cristoforo Pomara – Professore Ordinario di Medicina Legale, Catania

 

All’interno della inaugurazione ufficiale del congresso, il Consiglio Direttivo ha dedicato uno spazio particolare e di attualità alle problematiche connesse alla applicazione della cosiddetta Legge Gelli. I Relatori della sessione, tutti appartenenti al mondo giuridico, anche se su fronti differenti, aiuteranno i presenti a comprendere meglio le caratteristiche, i vantaggi e i limiti di questa novità legislativa che molto spesso ha creato confusione, disaccordo, incomprensione e malumori nel mondo medico.

La tematica è di fondamentale importante, la chiarezza pure.

 

 

PREMIAZIONI

Nonostante sia il primo congresso, il Consiglio Direttivo SISO ha voluto identificare la propria attenzione verso alcune tematiche particolari, attraverso dei riconoscimenti di carriera e di impegno scientifico e di ricerca.

 

Premio alla carriera

S.I.S.O. premia per l’impegno profuso nella formazione dei giovani oculisti e l’attività professionale svolta a favore della collettività come Docenti Universitari:

Prof. Emilio Balestrazzi, Direttore Clinica Oculistica UCSC  2004-2012

Prof. Aldo Caporossi, Direttore Clinica Oculistica UCSC 2013-2017.

Questo gesto di stima, affetto e simpatia, ha visto nel Professor Stanislao Rizzo, attuale Direttore della Clinica Oculistica, il promotore come segno di continuità nelle attività didattica, di ricerca assistenziale, svolta dalla Struttura in questi ultimi 20 anni.

La proposta è stata accettata e plaudita all’unanimità dal Consiglio Direttivo.

 

Medal Lectures

Per la pregevole e instancabile attività di Ricerca su importanti campi di Studio, oggetto di riconoscimento internazionale in numerose occasioni congressuali, il Consiglio Direttivo ha deciso di istituire delle Medal Lectures che quest’anno sono assegnate a:

Prof. Massimo Busin: Cheratoplastica: una sfida continua verso la perfezione

 

Prof. Leonardo Mastropasqua: Laser a femtosecondi nella chirurgia corneale: dalla refrattiva alla lamellare

Le Letture saranno uno dei momenti culminanti della Cerimonia Inaugurale che vedrà un Auditorium gremito di congressisti, attenti e interessati.

 

Guest Lecture

In quello spirito di interscambio culturale tra Società Scientifiche, è stata conferita un Guest Lecture al

Prof. Alain Gaudric che verrà insignito di un riconoscimento pubblico.

 

 

Programma Scientifico:

Le giornate congressuali:

sono state organizzate e preparate dal Comitato Scientifico SISO con la logica di offrire le ultime novità in tutti i campi della Oftalmologia.

Pertanto, come già annunciato, è stata dedicata una giornata alle Società Monotematiche, per specifici aggiornamenti, mentre nelle giornate di venerdì e sabato, il Congresso si sviluppa sue due Aule parallele, Aula Lazzati e Aula Bausola, mentre nelle numerose aule satelliti si svolgeranno corsi monotematici gestiti dai principali opinion leader dei vari settori.

Il programma culturale è quindi molto ampio e vasto, un arcobaleno di scelte per un aggiornamento valido, completo e di attualità.

In questa ottica, non poteva mancare la chirurgia in diretta.

Live surgery

Nelle aule Bausola e Lazzati del Centro Congressi Europa si svolge il programma di chirurgia in diretta con il collegamento dagli Ospedali Sant’Eugenio e Policlinico Gemelli di Roma, evento di notevole impatto formativo, basato sulla dimostrazione delle tecniche chirurgiche più avanzate applicate in Oftalmologia per l’aggiornamento dei medici oculisti con la partecipazione di chirurghi esperti nella dimostrazione pratica di chirurgia in diretta.

La divisione in due Aule consente agli interessati di questo o quel tipo di chirurgia di potere trovare solo situazioni cliniche legate ai propri interessi, con un dibattito vivace e produttivo.

 

 

13:00-13:30                                                            

Assemblea Dei Soci S.I.S.O.

 

In ossequio allo Statuto e anche come primo atto di una nuova realtà che vuole essere scientificamente valida, ed ancor più umanamente aggregante, si svolgerà la prima Assemblea dei Soci testimonianza di un nuovo modo di pensare, vivere e gestire le società scientifiche: “e pluribus unum”